Revisione veicoli
L’Autofficina Morganti è ormai un vero e proprio punto di riferimento per automobilisti e amanti delle moto, grazie al grande rapporto di reciproca fiducia che si è instaurato con i clienti dell’officina. Tra i vari servizi che offriamo, c’è anche quello di revisione, essendo un centro autorizzato. Pertanto, il nostro centro revisioni assicura un servizio professionale e semplice destinato al collaudo di moto e auto, garantendo anche tutta l’assistenza necessaria per adempiere agli obblighi imposti dalla legge, sempre in materia di revisione periodica.
Cos’è la revisione
Con revisione si intendono tutti i controlli utili per verificare che la vettura sia adatta alla circolazione, nell’ottemperanza degli standard necessari determinati dalla legge. Si tratta di un controllo periodico e obbligatorio stabilito dal Codice della Strada. Per autocaravan, autovetture, moto e i veicoli con massa totale non maggiore a 3,5 tonnellate, il primo controllo è 4 anni a seguito della prima immatricolazione, mentre, per quanto riguarda le revisioni successive, andranno effettuate ogni 2 anni.
Per i mezzi per il trasporto di persone, taxi, veicoli per il noleggio con conducente, autoambulanze e quelli di trasporto di cose e ad uso speciale, con peso totale maggiore di 3,5 tonnellate, è necessario eseguire annualmente la revisione.
E’ bene sapere che circolare con un veicolo privo di revisione nei tempi previsti dalla legge, causa la comminazione di una sanzione amministrativa che parte da 160 euro. Nell’ipotesi in cui la revisione sia stata saltata più di una volta, la sanzione è raddoppiabile. Oltre alla sanzione pecuniaria, è prevista la sospensione dell’autorizzazione alla circolazione del veicolo fino all’esecuzione della revisione.
I controlli da effettuare dipendono strettamente dalla cadenza della revisione, quindi se eseguita annualmente o ogni due anni, e dalla tipologia del veicolo. Generalmente, i controlli relativi alla revisione del veicolo riguardano:
- impianto di scarico
- circuito elettrico
- impianto frenante
- componenti che assicurano visibilità su strada, come tergicristalli, fendinebbia, luci di posizione e di arresto e vetri
- impianti di sicurezza
- ruote e pneumatici